ISCRIZIONI CHIUSE

I pazienti con dolore cronico presentano un importante peggioramento della qualità di vita, sia per il deficit psicofisico che per quello sociale che accompagna la loro condizione. Sono persone che “soffrono” per periodi di tempo molto lunghi prima che venga consegnata una diagnosi e che, dopo un lungo pellegrinare tra specialisti, medici e terapisti, si sentono dire: “Il dolore è solo nella tua testa”. Questa patologia può diventare altamente invalidante non solo per i pazienti, ma anche per la quotidianità di chi li circonda (amici, parenti, colleghi, ecc.).

FINALITÀ E OBIETTIVI

Il workshop fornirà ai partecipanti l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze sull’eziologia, patogenesi, manifestazioni, sintomatologia e terapia del dolore cronico.  Verrà illustrato l’impiego del biofeedback per il trattamento del dolore cronico, offrendo esempi pratici e specifici di applicazioni di tale procedura con retroazione di diversi parametri fisiologici.

Conoscenze approfondite dei concetti di stress e rilassamento, dei sistemi di regolazione, della fisiopatologia del dolore cronico. Esercitazioni pratiche sulla valutazione del paziente con rilevazione dei principali parametri fisiologici. Approfondimento del dolore cronico pelvico. Simulazioni di sedute ed e concetti chiave necessari ad impostare e condurre un training di Biofeedback per la promozione del rilassamento e l’acquisizione dell’auto-regolazione fisiologica.

Possibilità di accedere autonomamente alle prove di certificazione della Biofeedback Federation of Europe (BFE). Possibilità di richiedere attività di supervisione (individuale o di gruppo) da concordare con il docente.

DOCENTI

  • Dott.ssa Marianna Munafò, PhD : Psicologa esperta nella gestione dello stress e delle performance lavorative e sportive, Esperto locale e Istruttore BFE per l’HRV biofeedback (Certificazione BFE livello 3 – Biofeedback e HRV Biofeedback), consulente di Inside srl, centro d’eccellenza certificato dalla Biofeedback Federation of Europe.

  • Dott.ssa Ester Veronesi : Fisioterapista ed Ostetrica esperta nella gestione del dolore cronico e pelvico, Esperto locale e Istruttore BFE per la riabilitazione del pavimento pelvico.

Per saperne di più

Scrivici un messaggio, ti risponderemo entro 24 ore.

.

Iscriviti alla nostra Newsletter per restare informato sulle nuove edizioni.

[photo credits: Costculator.com]

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
In this article: