CORSO DI BIOFEEDBACK

“Il Biofeedback è uno strumento che insegna a modificare la propria attività fisiologica al fine di migliorare la salute o di incrementare le prestazioni professionali, sportive o artistiche.

Strumenti estremamente precisi misurano e mostrano in tempo reale sul monitor di un computer informazioni riguardo alla propria fisiologia (es. onde cerebrali, frequenza cardiaca, respirazione, tensione muscolare, ecc.). Tali informazioni, anche attraverso cambiamenti nel pensiero, nelle emozioni o nel comportamento, permettono di modificare il funzionamento fisiologico, generando una riduzione della sintomatologia legata ad alcuni specifici disturbi, oppure permettendo di ottenere prestazioni superiori. Con il progredire dell’apprendimento questi cambiamenti possono mantenersi nel tempo senza la necessità di utilizzare ulteriormente le strumentazioni di Biofeedback.”

Association for Applied Psychophysiology and Biofeedback, 2008

Il corso di Biofeedback anche per l’anno 2020 è diviso in due moduli:

  • Modulo Base (32 ore): Concetti base e rilevazione dei segnali fisiologici.

  • Modulo Avanzato (16 ore): Aspetti applicativi, valutazione e training.

E’ possibile iscriversi anche solo esclusivamente al Modulo Base o al Modulo Avanzato, dimostrando in quest’ultimo caso di essere già in possesso di una formazione sui concetti base che permetta di potere seguire proficuamente le lezioni di tale modulo.

FINALITÀ E OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso nella sua interezza ha l’obiettivo di formare professionisti qualificati, in grado di operare in tutte le fasi di progettazione, sviluppo, conduzione e valutazione di training di Biofeedback in ambito clinico e non clinico.

I corsisti potranno sostenere (gratuitamente) entro 1 anno dal termine del corso, l’esame on line (solo teorico per il livello 2, teorico e pratico per il livello 3) di Certificazione Internazionale con un istruttore ed esaminatore della Federazione Europea di Biofeedback (BFE). I contenuti del corso sono inoltre in linea con il programma della certificazione del (BCIA).

DOCENTE

Dott.ssa Marianna Munafò, PhD : psicologa esperta nella gestione dello stress e delle performance lavorative e sportive, esperto locale e istruttore BFE (certificazione BFE livello 3 – Biofeedback e HRV Biofeedback), consulente di Inside srl, centro d’eccellenza certificato dalla Biofeedback Federation of Europe.

Scarica la brochure

Per avere informazioni dettagliate su programma, orari e prezzi.

Iscriviti alla nostra Newsletter per restare informato sulle date delle prossime edizioni.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
In this article: